L’unico limite è costituito dalla prescrizione: se il reato si è nel frattempo prescritto, la denuncia sarà inutile.
Qualora dai fatti emerga la commissione di un reato, l’Ufficiale di P.S. – se il fatto è perseguibile d’ufficio – deve informare l’Autorità giudiziaria, mentre se trattasi di delitti perseguibili a querela può, a richiesta, tentare di comporre la lite in modo bonario, senza che sia pregiudicato il diritto delle parti di sporgere successiva querela.
Tuttavia, for each porre great al procedimento penale, è necessario che il querelato accetti la remissione, in quanto quest’ultimo potrebbe avere interesse alla prosecuzione del processo for each dimostrare la propria innocenza.
Per la denuncia non esistono termini e può essere presentata anche molti anni dopo la commissione del fatto (esempio classico è il ritrovamento di un cadavere).
Ci chiediamo allora se sia più utile presentare una denuncia oppure una querela o, magari, un semplice esposto.
Spesso vengono confuse tra loro, ma denuncia e querela sono differenti sotto diversi aspetti: cosa dice la legge e occur scegliere tra l’una e l’altra.
Non basta semplicemente conoscere la differenza tra denuncia e querela. È fondamentale comprendere anche le possibili conseguenze legali di ciascuna.
Se io voglio denunciare lo smarrimento di un documento, qual è il termine corretto? Io tutte le volte ho usato impropriamente il termine «denuncia di smarrimento».
L'incidente mortale ha trovato il cordoglio di Ama Spa che in una nota stampa dichiara: "Questa mattina si è verificato un incidente tra un’autovettura privata e un camion Ama in servizio presso via Trionfale. A seguito dell’impatto la conducente della macchina, una donna, ha purtroppo perso la vita.
In alcune circostanze il termine for each la proposizione può essere diverso. Nel caso del reato di stalking, advert esempio, il termine è di six mesi. Nel caso di diffamazione nei social network poi, i termini decorrono dalla “contezza del diffamato” (così la più recente giurisprudenza). Ad avviso della più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione (Sentenza 15853 del 2006) incombe sull’imputato l’onere della prova in ordine alla tardività della querela.
Marco, tornando a casa una sera, assiste a un furto. Pur non essendo la vittima diretta, choose di denunciare l’accaduto, contribuendo così all’identificazione del ladro. Questo esempio evidenzia occur la denuncia possa essere esercitata da art. 161 cpp chiunque venga a conoscenza di un reato.
la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela può essere presentata solo dalla persona offesa;
Il conducente del mezzo dell'azienda municipalizzata romana, un uomo di forty seven anni, è stato trasportato in ospedale for each accertamenti sullo stato alcolemico e tossicologico, ma è risultato negativo.
La vittima può sporgere querela sia quando conosce il colpevole, sia quando non lo conosce (querela contro ignoti).